Alone sotto le feci

    DOMANDA

    Salve Dottore.Ho 24 anni.
    Devo chiederle una informazione, che potrebbe anche risultare stupida. Mi capita spesso quando vado in bagno, dopo aver defecato, che le feci si depositano sul fondo al water e dopo una decina di minuti formano un alone giallo-marrone sotto di esse.

    Io sono in cura da un gastroenterolgo, ed essendo anche un tipo ipocondriaco, ho effettuato gia 2 colonscopie in tre anni, con diagnosi di semplice colite linfocitaria aspecifica.
    Insomma volevo chiederle se questo alone che si forma in fondo al wc sotto le feci è normale? Io resto al bagno per 10/15 minuti poi guardo il wc e vedo questo alone in fondo.
    Spero vivamente in una vostra risposta…
    Scusate il disturbo
    Distinti Saluti

    RISPOSTA

    Le domande non sono mai stupide quando si riferiscono a questioni che preoccupano il paziente. La sua domanda mi imbarazza perchè ho difficoltà a risponderle: potrebbe essere un residuo di grassi insolubili dovuti ad un eccessivo apporto o a un difetto di assorbimento; l’effetto di qualche additivo o coloranti, l’eccessivo uso di alcuni vegetali  ricchi di carotene. esegua, se non già fatto, i test per la celiachia: immunoglobuline A totali ed Anticorpi antitransglutaminasi.

    Per il resto non mi preoccuperei, piuttosto  non si sottoponga a tanti esami (anche invasivi) inutili.

     

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda