Ho un forte prurito notturno, cosa può essere?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    da circa una settimana ho sempre prurito in tutto il corpo principalmente nelle gambe sui glutei, sulle braccia e sulla schiena e sul dorso delle mani,specialmente durante la notte. Mi può dare qualche consiglio da che cosa dipende e cosa posso prendere o fare?
    La ringrazio anticipatamente
    Enrico

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    se il prurito è insorto da poco ed è molto intenso di notte, transitoriamente può assumere una compressa di antistaminico per vedere se si attenua o scompare, ma è molto importante che faccia almeno una visita dal suo medico curante e nel caso degli esami del sangue.
    Ho pochissimi elementi per escludere/includere una diagnosi di allergia come di tante altre patologie che si accompagnano a prurito.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda