DOMANDA
Buongiorno dottore
sono una donna di 54 anni che usa lenti a contatto da piu’ di 20 anni senza accusare mai problemi.Nell’ultimo periodo pero’ al risveglio di mattina faccio fatica vera a riaprire gli occhi come se fossero serrati.Questo sintomo si alterni a giorni in cui sempre al risveglio i mei occhi sono ripieni di muco nel canale lacrimale.Premessa so di avere una retinopatia ipertensiva di I grado in quanto ipertesa.E altro particolare sono un soggetto osteoporotico che tratto con bifosfonati di calcio (ADROVANCE).<Mi sono recata daloculista e al fondo oculare peralltro senza l'uso delle gocce ? cosi' scrive sul referto: Riduzione del calibro vasale con aree di degenerazione periferiche in ambo gli occhi nei settori inferiori.
Ricontrollo dopo 6 mesi.Professore di cosa stiamo parlando? Perche' nn ho capito in quanto l'oculista nella fretta mi ha dato una risposta molto evasiva.
La ruingrazio in anticipo ed incio saluti cordiali
RISPOSTA
Gentile sig.ra. credo sia il caso di non indossare più le lenti a contatto vista anche la presenza di secrezione. Tale quadro potrebbe complicarsi con un’infezione seria del bulbo oculare.
Per quanto riguarda il Fondo Oculare , bisogna stabilire il tipo di degenerazioni retiniche periferiche presenti e decidere se è sufficiente, come ha detto il collega , controllarle nel tempo o se è più prudente effettuare un barrage laser di queste.
Cordiali saluti