Vomito, febbre alta e dolore lancinante nella schiena

    DOMANDA

    Salve dottore,
    mia madre (57 anni, non fumatrice) negli ultimi anni soffre di malesseri ricorrenti (circa 1-2 all’anno) che si presentano sempre nello stessa modalità: esordio improvviso con vomito, febbre alta e un dolore lancinante nella schiena, sotto la scapola destra. Con il passare dei giorni il vomito sparisce ma rimane la febbre alta la sera e subentra una tosse grassa. Riesce a guarire solo con gli antibiotici prescritti dal nostro medico. L’ultima volta ha fatto una rx al torace con questo esito “Accentuazione della trama interstiziale. Piccolo addensamento parenchimale in campo medio di dx a sede periferica. No alterazioni pleuriche.”
    Dopo la terapia con antibiotici non si riscontrava più nulla nella lastra, ma la paura che con il freddo questi episodi ritornino c’è. Mi può dare il suo parere?
    Grazie

    RISPOSTA

    E’ importante accertare la natura dell’addensamento parenchimale destro segnalato alla radiografia.  Sua madre deve eseguire innanzi tutto una TAC del torace e procedere  ad eventuali ulteriori approfondimenti in rapporto all’esito di questo esame. DO

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda