DOMANDA
Salve dottore,
ho 36 anni e da circa 4 anni provo ad avere una gravidanza. Seguita da un ginecologo per quasi 2 anni, ho fatto l isterosalpingografia, tutto ok. Ecografie periodiche quasi ogni mese, sempre ok. Poi ho deciso di cambiare ginecologo, avevo dei dubbi. Cinica Valle Giulia di Roma, il Prof. Scimberni mi fa fare una serie di esami. Tutti più o meno normali, a parte l ormone antimulleriano 0.528 e fsh 18.7 per il resto va tutto bene. Alla flussimetria è emerso però una cisti a dx di 48×32 e a sx due di 27×25 e 26×25 di natura endometriosica. Secondo lei si puo parlare gia di sterilità?
Oppure con la Fivet posso sperare in una gravidanza?
Grazie infinite Luna
RISPOSTA
Cara Luna, l’ormone antimulleriano e i valori del suo FSH non sono certamente splendidi. Però prima di parlare di Sterilità non risolvibile ci andrei molto cauto. La presenza delle cisti ovariche andrebbe inquadrato un po’ meglio ( lo avrà certamente già fatto il suo Specialista ).
Ha già fatto una indagine endoscopica ?
In ogni caso la Fecondazione Assistita l’aiuterà certamente. Non si abbatta. Forza!! Mi faccia sapere. Le auguro una buona serata. Alfredo Porcelli.