Immunodepressione da antibiotici

    DOMANDA

    Salve dottore,
    da poco più di un anno, ho avuto diverse infezioni: laringiti (prima da haemophilus influenzae e successivamente da stafilococco aureo ) e vaginiti (mycoplasma e candida). La candida è ormai diventata cronica (sto portando avanti l’ennesima terapia antibiotica) e lo stafilococco ha resistito alla precedente terapia a base di minociclina. Il medico mi ha detto che sono molto immunodepressa e non posso prendere ulteriori antibiotici. Si può trovare un’alternativa alla terapia antibiotica per lo stafilococco aureo?
    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Mi dice che “sta portando avanti l’ennesima terapia antibiotica” ma questo favorisce lo sviluppo di Candida. Probabilmente sarebbe stato utile un approccio diverso dalla minociclina per l’infezione da stafilococco aureo di cui non mi dice se è stata accertata la resistenza alla meticillina. In ogni caso l’immunodepressione va accertata così come il suo stato generale. Vanno considerati, in casi come il suo, l’età, la presenza di malattie come diabete, dismetabolismi, etc. Si affidi per inquadrare il caso ad un internista per un approccio “olistico” alla sua patologia. Auguri.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda