Gastroscopia e tiroidite di hashimoto

    DOMANDA

    Egregio Dottore buonasera,
    sono un uomo di anni 55.
    Ho eseguito una gastroscopia con esito nella norma. Siccome ho una tiroidite di hashimoto in eutiroidea da parecchi anni (dal 2010 quando me ne sono accorto) ed una blanda positività agli apca sempre dal 2010 (quando me ne sono accorto) il gastroenterologo (giovane) per i dati ananmestici ha effettuato dei prelievi di principio dell’antro, corpo e fondo per esame istologico. Anche ne 2010 e 2013 avevo eseguito gastroscopie sempre nella norma senza mai eseguire test istologici.
    Le chiedo se è corretto che mi abbiano eseguito questi esami istologici visto che l’esame endoscopicamente era normale.
    grazie per la disponibilità
    cordiali saluti
    Francesco

    RISPOSTA

    Un aspetto “normale” della mucosa di solito non ha istologia significativa ma in associazione alla tiroidite di Hashimoto si può celare una gastropatia autoimmune che a occhio nudo non si vede

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda