Colite e intolleranza al glutine, cosa mi consiglia?

    DOMANDA

    Buonasera mi chiamo Ottavia sono di Ravenna,
    ho problemi intestinali da diverso tempo. Se mangiiavo lattosio avevo diarrea ,gonfiore addominale con forti dolori ..ho fatto diversi esami colonscopia con esito colite aspecifica test sanguigno x celiachia negativo breath test negativo. dopo mesi di cura con normix mesavancol e relaxcol E una dieta molto leggera Sono migliorata però mi è rimasto il forte gonfiore con dolori. Dopo mi hanno dato il valpinax.
    Ma niente,ho provato di mia iniziativa ad eliminare il glutine e il gonfiore e dolori sono quasi spariti il gastroenterologo dell ospedale di Ravenna .mi dice che non serve fare una gastroscopia e biopsia x sapere se sono celiaca visto l esito negativo dell esame iga. Nn so più che fare
    LeI cosa mi consiglia ?esiste un esame x sapere se sono intollerante al glutine?
    In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.
    Grazie ottavia

    RISPOSTA

    Con test sul sangue negativo la celiachia è esclusa. Esiste però una sensibilità al glutine NON CELIACA ma per questa forma non esistono test se non il superamento dei sintomi eliminando il glutine. Segua una dieta rigorosamente aglutinata per almeno tre mesi e valuti se sta perfettamente bene o no.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda