Perdita dell’olfatto e del gusto

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ho perso l’olfatto da circa due anni.
    A maggio ho subito intervento chirurgico per asportazione di polipi nasali. Successivamente all’intervento ho iniziato a sentire nuovamente sapori e odori ma, con il passare del tempo, ho perso di nuovo.
    Ho provato una cura di cortisone per bocca e spray nasale (aircort) e mi rendo conto che durante la cura cortisonica riacquisto tutto alla perfezione poi, svanisce.
    La mia problematica la riscontro in gran parte della mia giornata ma, ho notato, quando sono all’aria aperta riesco a sentire odori e sapori.
    Come posso fare per risolvere questo problema? ho un filo di speranza?
    Posso fare degli esami specifici?Non so più come fare.
    Attendo Sue.
    Cordiali saluti.
    Manuela

    RISPOSTA

    Il disturbo della percezione degli odori è collegata alla rinosinusite cronica. Risulta importante tenere l’infiammazione sotto controllo con una opportuna terapia.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda