Allergia al nichel

    DOMANDA

    Buonasera,
    Dopo aver accertato l’allergia al nichel ho iniziato il trattamento con il vaccino come indicato, prima dosaggio in aumento poi un dosaggio costante. Ho continuato la terapia per un anno, poi come indicato dal medico, l ho sospeso. Appena sospeso ho iniziato a stare nuovamente male. Dopo 10/15 giorni ho ripreso il vaccino sotto consiglio del medico perché stavo troppo male. La sospensione per 15 giorni ha vanificato l’effetto di un anno di trattamento? In previsione di una gravidanza il trattamento ha controindicazioni? Può essere continuato in gravidanza?
    Molte grazie

    RISPOSTA

    Il vaccino per il nichel non è stato studiato in gravidanza e pertanto ufficialmente non si può dare l’ok ad eseguirlo: tuttavia se senza il vaccino non riesce a stare bene mi sento di consigliare un mantenimento a basso dosaggio (per es. 100 ng 2 volte a settimana).

    Tanti auguri

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda