DOMANDA
Buonasera,
sono un uomo di 63 anni e da circa 3 mesi soffro di fenomeni infiammatori al piede destro che si manifestano tramite forte dolore e gonfiore sul dorso esterno del piede, poco avanti il malleolo. L’infiammazione, che si verifica ogni qual volta provo a camminare anche per brevissimi periodi nell’arco della giornata, è stata finora curata con vari cicli di cortisone che però non hanno portato ad una risoluzione definitiva del problema. E’ stata effettuata anche un’infiltrazione locale di cortisone per sospetta sindrome del seno del tarso, che ovviamente non ha avuto alcun effetto benefico. Attualmente infine, sono in cura con un trattattamento di neridronato in quanto, dato che dagli esami strumentali non è emerso alcun quadro critico dello stato dell’articolazione (cartilagini con usura normale dovuta all’età e leggera osteoporosi della zona del tarso), si sospetta la presenza di algodistrofia.
Gradirei un suo parere in merito, in quanto giunto a metà del percorso di cura con il neridronato, ho ottenuto leggeri miglioramenti ma ben lontani dal farmi pensare ad una risoluzione definitiva del problema.
La ringrazio e le porgo distinti saluti.
RISPOSTA
Gentile sig.,
la diagnosi di Algodistrofia viene posta in presenza di una serie ben precisa di sintomi e segni che solitamente interessano tutto il piede (o la mano) e molto raramente solo una parte di esso. Inoltre, soprattutto nelle prime settimane di malattia, esistono dei riscontri strumentali (scintigrafia ossea, RMN) in grado di confermare la diagnosi che deve essere sempre l’atto preliminare prima di impostare qualsiasi trattamento.
Cordialità.
MVarenna