DOMANDA
Buonasera dottore,
Pratico sport abbastanza frequentemente: Corsa, nuoto (soprattutto) e golf. Proprio per questo ultimo, credo, ho iniziato ad avere una sintomatologia dolorosa a livello del gluteo sinistro (la gamba sx è il perno attorno cui ruota il corpo nel movimento del golf, quindi molto sollecitata). Al inizio con un opportuno riscaldamento questo dolore si attenuava durante il gioco. Tre giorni fa invece, appena alzato dal letto, dapprima un dolore basso lombare e poi nelle ore successive un aumento del dolore al gluteo come un coltello infilzato…
Mi faccio visitare da un medico ortopedico della mia città. Mi visita e dice che la schiena è libera ,quindi ipotizza no ernia ma solo forte contrattura muscolare. Questa contrattura non mi crea problemi da seduto ma in piedi resisto 30 secondi. Terapia iniziata die gg fa a base di bentelan 4mg iniezioni. Dopo quanto fa effetto? Ad oggi, dopo due iniezioni, siamo come da principio. Inoltre 1 cp voltaren al giorno. Cosa mi consiglia di fare? Che idea si è fatto?
Grazie
RISPOSTA
Caro lettore
da quello che descrive effettivamente sembrerebbe un problema di contrattura miofasciale: questo tipo di problema può durare anche 2 o 3 settimane e va curato con antiinfiammatori, miorilassanti e fisioterapia.
Finchè non compare un dolore radicolare (alla gamba) non bisogna opensare all’ernia del disco
P.Gaetani