Papilloma virus e rapporto a rischio

    DOMANDA

    Salve,
    un anno fa ho avuto un rapporto anale non protetto con un ragazzo di 20 anni. lui aveva già avuto molte ragazze prima di me. Io e lui da allora non ci siamo più parlati.
    Nell’ultimo periodo sono stata male perché mi è assalito un dubbio, potrei aver contratto il papilloma virus? io sono ancora vergine per quanto riguarda la vagina e da piccola mia madre non mi ha fatto il vaccino contro il papilloma virus.
    volevo sapere se le due verginità sono legate e quindi ho perso per sempre la possibilità di fare il vaccino per proteggermi oppure no.
    in attesa di una sua risposta, grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Il papilloma virus è molto comune e circa il 70% delle persone ne entra in contatto nel corso della vita; solitamente l’infezione si risolve da sola in qualche mese; però alcuni ceppi del papilloma virus sono legati a patologie anche gravi, come i tumori della cervice. Il contagio avviene per contatto diretto (sessuale, orale o cutaneo), per cui non è strettamente necessario un rapporto penetrativo.

    Il vaccino previene i tumori della cervice e alcune verruche genitali ed è quindi utile. Può chiedere informazioni al suo medico in proposito, anche relativamente al test HPV, che è molto semplice e può dire se c’è un’infezione in corso o meno.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda