DOMANDA
Buongiorno dott. Cavallo,
La contatto in quanto la mia bambina di 2 anni e mezzo, soffre di piastrinopenia autoimmune (diagnosi avvenuta a giugno 2016 presso L’ ospedale pediatrico Giovanni xxiii di Bari); durante i vari accertamenti è venuto fuori un valore alterato del Tsh. Abbiamo ripetuto le analisi 2 volte il 17 e il 29 novembre ed i valori del tsh era rispettivamente 8 e 11.
Abbiamo fatto visita endocrinologica presso L’ ambulatorio trambusti del Giovanni xxiii e ci hanno chiesto una ecografia tiroidea.
Potrebbe la piastrinopenia dipendere dalla tiroide? (Anche se gli anticorpi per la tiroide sono negativi).
Vorrei avere un suo consulto anche privatamente se lo ritiene necessario. Grazie per la sua attenzione, in attesa di un suo riscontro le porgo i miei saluti.
Giusy
RISPOSTA
gentile signora, come ritengo di averLe già anticipato telefonicamente:
l’associazione piastrinopenia autoimmune – ipertiroidismo (malattia di Grave) è raramente descritta, specie in età pediatrica (casi sporadici sono riportati nella letteratura medica).
l’associazione piastrinopenia autoimmune – tiroidite di Hashimoto (con ipo o ipertiroidismo) è estremamente rara.
dai dati riferiti Sua figlia non ha la malattia di Grave (manca l’ipertiroidismo) o la tiroidite di Hashimoto (mancano gli auto anticorpi anti-tiroide), ma solo un ipotiroidismo sub-clinico che necessita di un approfondimento e di una rivalutazione, senza alcun rapporto con la piastrinopenia autoimmune.
cordialmente
luciano cavallo