Leucemia promielocitica

    DOMANDA

    Salve dottore
    mio fratello ha la.leucemia promielocitica Acuta. Si puo guarire? Quale protocollo si deve seguire? Hanno detto che dopo dei cicli di chemio deve fare una terapia di consolidamento a base di arsenico. Esistono altri protocolli o questo che sta seguendo va bene?
    La ringrazio per l’attenzione

    RISPOSTA

    Buonasera. La leucemia promielocitica acuta rappresenta la leucemia mieloide acuta con la più alta percentuale di guarigione in assoluto. La terapia è standardizzata in base alle caratteristiche della malattia all’esordio, secondo protocolli molto ben definiti il cui sviluppo nel mondo è stato guidato dall’Italia. Se suo fratello è seguito in un centro ematologico accreditato può stare assolutamente tranquillo.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda