DOMANDA
salve dottore
ho anni 63 e sono di sesso maschile nel 2006 ho avuto un trauma al ginocchio sinistro con poi un riscontro di problemi ai legamenti di cui allego l’ultimo dicirura della rm fatta nel 2015 , poi a seguito di persistenti dolori sempre al ginocchio sinistro recentemente ho fatto una radiologia completa ad ambedue le gambe di cui allego la dicitura. Non posso camminare se non con forti dolori e gli antiinfiammatori e analgesici si stanno rivelando un blando palliativo che debbo fare?
rm del 2015:
iniziali fenomeni di goniartrosi tricopartimentale con modesta riduzione di ampiezza degli spazi articolari femorobitiali.
le fibrocartilagini meniscali presentano alterazioni involutive localizzate pressochè esclusivamente a livello dei corni posteriori on particolare a carico del menisco interno sede di una fissurazione marginale affiorante sul versante murale e focalmente a livello della superficie articolare tibiale
Non lesioni traumatiche a carico delle strutture del pivot e dei legamenti collaterali
Rotula in assse con modesti segni di condropatia all’interfaccia articolare femoro-rotulea più evidente sul versante rotuleo.
tendinosi inserzionale del quadricipitale e del rotuleo ,di entità contenuta.
minima falda flioda intramucolare intra-articolare da reazione sinoviale.
questo x quanto riguarda il ginocchi sinistro.
riscontro radiologico 2016: Non apprezzabili lesione ossee a focolaio
onoziali manifestazioni di gonoartrosi bilaterale con rime articolari sufficentemente conservate.
C’è qualcosa che non mi quadra il dolore specie al ginocchio sinistro va ben al di la di quanto evidenzia la radiologia.
RISPOSTA
Gentile Signore, occorre preliminarmente consultare un ortopedico per verificare se esista o meno una sua competenza. In caso negativo occorrerà acquisire un parere reumatologico per un inquadramento clinico-diagnostico-terapeutico. Cordiali saluti. Giovanni Minisola
—————————–
Prof. Giovanni Minisola
Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia
Primario Reumatologo
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA