Tonsilliti ricorrenti con placche, devo operarmi?

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    sono una ragazza di 24 anni. Da quest’estate soffro di tonsilliti ricorrenti con placche quasi ogni mese. I primi episodi si sono manifestati con febbre alta e li ho curati con antibiotici secondo prescrizione del mio medico curante. I seguenti episodi invece si sono manifestati con febbre sui 38° allora, volendo evitare un ulteriore ricorso ad antibiotici sperando si trattasse di infezione virale, ho deciso di aspettare almeno 3 giorni e sperare che passasse da sola. E così è stato per tutti gli ultimi episodi. Ciò che mi chiedo è: le tonsilliti virali si manifestano anche con placche bianche? Come potrei prevenire queste infezioni ricorrenti? Ho pensato al vaccino antinfluenzale ma non so se possa aiutarmi. Ho sentito anche molto parlare di questi lisati batterici ma riescono a prevenire pure le tonsilliti virali? Vorrei provare di tutto prima di sottopormi ad un’eventuale tonsillectomia. La ringrazio anticipatamente.

    Cordiali saluti,
    Roberta

    RISPOSTA

    Le tonsilliti sono virali nel 90% dei casi e si presentano con presenza di essudato biancastro. Potrebbe comunque risultare utile eseguire un tampone faringeo e gli esami del sangue che studino la situazione immunitaria.

    Se tutto risultasse negativo esistono i lisati batterici e fermenti lattici che possono stimolare le difese immunitarie direttamente a livello del faringe con un aumento degli anticorpi superficiali (IgA).

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda