I carboidrati a cena fanno ingrassare?

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono una ragazza di 25 anni e pratico attività fisica quasi tutti i giorni, da circa 2 anni o poco più sto cercando di seguire un’alimentazione corretta. So che non si dovrebbero assumere carboidrati a cena, ma ultimamente sembra proprio che non riesca a farne a meno. Leggendo su internet mi era capitato di leggere degli articoli dove qualcuno diceva che non era vero che i carboidrati a cena facessero ingrassare. quindi a tale proposito vorrei chiedere Un consulto a lei..
    È sbagliato assumere carboidrati a cena? Il giorno dopo si smaltiscono o no? Può causarmi problemi di cellulite? Premetto che non devo dimagrire.
    In attesa di una sua risposta la ringrazio in anticipo.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gent.ma

    i carboidrati non fanno ingrassare, se non consumati in eccesso, bensì sono la nostra prima fonte di energia e devono rappresentare più del 50% del nostro fabbisogno energetico giornaliero. La questione del mangiare prevalentemente carboidrati a pranzo o a cena è solo collegato al fatto che dopo cena il corpo tende a non bruciare molte energie, dal momento che di solito dopo cena ci si mette a riposo seduti o sdraiati.

    Dopo pranzo, invece, di solito, e generalizzando, una persona ha comunque almeno 8 ore di attività che permettono di bruciare meglio le calorie in eccesso, ivi comprese quelle derivanti dai carboidrati.

    Cordialmente

    prof. Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda