DOMANDA
Buongiorno dottore,
da qualche giorno sento nell’orecchio destro un rumore interno, sembra come se tante bollicine uscissero verso l’esterno, la velocità è come quella di un martello pneumatico. Ho fatto una visita dall’otorino che mi ha guardato dentro l’orecchio e ha detto che non è infiammato, e anche l’esame audiometrico era perfetto. Prima questo rumore compariva sporadico durante il giorno, adesso sempre più frequente, quasi ogni cinque minuti e dura a volte pochi secondi, altre volte un po di più. Arriva all’improvviso, e quando svanisce rallenta e scompare.
La sera prima della visita sono stata anche dal medico di guardia e mi aveva prescritto delle gocce idrocortisoniche ma non le ho prese perché prima volevo fare la visita.
La sera prima del primo episodio ho pulito le orecchie col cottonfiock ma mai avevo avuto episodi simili in precedenza.
Cosa ne pensa?
Grazie
RISPOSTA
Gentile signore
attorno all’orecchio esistono diversi muscoli la cui funzione è quella di far aprire la tuba, struttura che serve a fa passare aria nella cassa del timpano in modo da mantenere una pressione costante all’interno di essa, oppure irrigidire la catena degli ossicini. Una contrazione di questi muscoli può essere sentita come un suono con caratteristiche simili a quelle da lei descritte. A volte può essere vista osservando lo sbocco della tuba con un fibroscopio, in altri casi una blanda terapia con miorilassanti può far migliorare la situazione. Queste supposizioni devono peraltro essere confermate o meno durante una visita ORL completa di audiometria ed impedenzometria.
Porgo distinti saluti
Roberto Teggi