DOMANDA
Buongiorno.
Mia nipote di 10 anni a causa di una brutta tonsillite è stata portata in ospedale in quanto respirava male. In ospedale,hanno ritenuto opportuno ricoverarla. La bambina aveva fatto preso un antibiotico datole dal medico di famiglia. In ospedale hanno fatto le analisi ed è venuto fuori che ha piastrine altissime e globuli bianchi anche. L’hanno tenuta ricoverata per 4 giorni,hanno fatto flebo,per cercare di espellere il più possibile l’antibiotico.
Dopo l’hanno mandata a casa,dicendo di tornare per rifare le analisi e vedere se questi valori tornassero normali o quantomeno scendessero. Oggi i genitori sono andati a parlare con il medico dell’ospedale,perché qualche giorno fa aveva fatto un ulteriore prelievo ed oggi sarebbero arrivati i risultati. Il dottore ha detto loro che la bambina deve essere ricoverata subito,a quanto pare i valori sono ancora più alti,tanto che il medico non faceva altro che chiedere alla madre se la bambina stesse bene,e si stupiva sentendo che la bambina non presenta abbattimento,ma solo difficoltà la notte a respirare e un herpes in tutta la bocca che si è aggravato. Come lei può immaginare siamo molto in ansia,non capiamo cosa potrebbe essere e se può essere qualcosa di molto grave. La ringrazio anticipatamente per la Sua cortese risposta.
Distinti saluti,
Anna
RISPOSTA
Buonasera. Comprendo la sua ansia, tuttavia sulla base di quanto mi ha scritto non ho alcuna possibilità di fare un’ipotesi diagnostica. Credo che dobbiate attendere i risultati delle analisi, che sono certo verranno comunicati ai genitori appena disponibili.
Cordiali saluti,
Francesco Onida