infezione vie urinarie da serratia odorosa 1

    DOMANDA

    Buongiorno,
    mi è stata diagnosticata un’infezione alle vie urinarie da serratia odorosa 1,in base a esame urine e successiva urinocultura.Prima dell’urinocultura ho preso il monuril,ma senza successo.Ora il medico,in base all’antibiogramma,mi ha dato la ciprofloxacina 250mg.x 2 volte al di per 10 giorni.L’urinocultura riporta positività alla serratia odorosa 1 in quantità 1.000.000.ml.Inoltre io ho diagnosi di connettivite indifferenziata con sospetto lupus in terapia con plaquenil (1 compr. al di) e dibase 10.000 unità(25 gocce a settimana).Secondo lei ,la terapia antibiotica che sto facendo può andare bene? In più volevo chiederle se c’è la possibilità di trasmettere il batterio ai miei famigliari e se è il caso che facciano anche loro l’esame delle urine?Il mio medico dice che lo potrei avere contratto con l’uso del catetere durante un intervento che ho subito alla colonna vertebrale alcuni mesi fa.Può essere davvero così.
    Grazie anticipatamente della sua risposta.

    RISPOSTA

    E’ giusto che la terapia antibatterica sia “guidata” dall’antibiogramma e quindi il farmaco prescritto dovrebbe andare bene. Anche l’assunzione di vitamina D è opportuna per le sue proprietà antinfettive. L’origine della infezione potrebbe essere correlata all’uso del catetere urinario e, infine, la rassicuro che l’infezione non è trasmissibile ai conviventi.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda