Scabbia

    DOMANDA

    buongiorno dottore,
    ho un problema.fine settembre ho fatto un viaggio di una settimana a santo domingo,li ho preso la scabbia..all’inizio di novembre mi comparvero dei brufoli sul polso della mano,sotto al collo,gomiti e ginocchia,di notte il prurito era piu’intenso del giorno,,stavo impazzendo…vado dal mio medico curante non aveva capito che era scabbia mi diede un antistaminico e un antibiotico da prendere per una settimana..ero sempre uguale,,fatto una visita dal dermatologo mi disse che era scabbia..il giorno seguente vado al san lazzaro,molinette e mi confermano scabbia..fatto il trattamento con scabiacid 5% 2 volte x 2 giorni consecutivi,rifatto dopo una settimana lo stesso trattamento pensavo di ritornare normale..adesso il mio problema e’questo:e’quasi un mese che ho finito il trattamento,ho bruciore della pelle durante il giorno su tutto il corpo sopratutto braccia gambe pancia schiena mi sono apparsi brufoletti che schiacciati mi formano punti rossi,sto’impazzendo pensando che mi sia ritornata scabbia…cosa devo fare?

    RISPOSTA

    Gentile, due considerazioni: gli antiscabici sono un po’ irritanti per la pelle e dopo la scabbia rimangono gli acari (morti) nella pelle. Per questi due motivi  abbiamo spesso più fastidio dopo il trattamento che prima. Per fortuna è il tempo che rimedia il tutto.

    I fastidi ora accusati devono regredire di settimana in settimana spontaneamente e questa è la risposta che siamo veramente guariti dalla scabbia.

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda