Muco striato di sangue dopo evacuazione

    DOMANDA

    Buona sera professore,
    le scrivo poiché ho una domanda da porle in merito alla mia bimba di quasi 5 anni. È dal giorno di natale che ha forti mal di pancia e va in bagno 5/6 volte al giorno, la scorsa notte si è anche svegliata per andare in bagno. Premetto che non è mai stata stitica ed è figlia di mamma celiaca. Gli esami genetici per lei segnano predisposizione ma le transglutaminasi non sono così elevate da poter fare diagnosi ed evitare la gastroscopia (valore 35). Oggi per due volte nel pulirla ho trovato del muco con striature di sangue.
    Cosa può essere? La ringrazio.

    RISPOSTA

    La bambina va sottoposta ad una serie di esami che possano escludere una celiachia o una malattia infiammatoria cronica. Le consiglio di rivolgersi ad un centro di gastroenterologia di buon livello.

    Gianfranco Scalfari

    Gianfranco Scalfari

    Professore associato di chirurgia pediatrica dell’Università degli Studi di Messina. Lavora presso l’unità operativa complessa di chirurgia pediatrica del policlinico universitario di Messina. Si interessa prevalentemente di patologia ano-rettale neonatale e pediatrica, patologia addominale e andrologia pediatrica.
    Invia una domanda