DOMANDA
Buongiorno dott. bandiera
vorrei chiederle se esiste polipo discheratosico corda vocale e se si cosa significa discheratosico e se puo essere confuso con nodulo cordale ispessito come nel mio caso da esito isologico grazie
RISPOSTA
La definizione “polipo discheratosico ” è legata alla visione clinica macroscopica della lesione. Quindi quello che ha visto il clinico è una neoformazione di forma polipoide a base d’impianto che può essere sessile o peduncolata e che ha una superficie di colore biancastro per la presenza di squame di cheratina. La diagnosi istologica è invece legata al tipo di tessuto che si vede al microscopio. Quindi la diagnosi macroscopica è quello che “sembra” l’ istologica quello che “è”.
Giorgio Bandiera
SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
Invia una domanda