DOMANDA
Salve Dottore,
sono una ragazza di 18 anni con una pelle molto chiara e sensibile, vorrei fare un tatuaggio… una breve scritta, ma ho paura che la mia pelle sensibile possa avere delle reazioni allergiche o quant’altro… lei cosa mi sa dire al riguardo?? Grazie in anticipo e cordiali saluti.
RISPOSTA
La procedura del tatuaggio è un po’ traumatizzante. Quindi sono possibili reazioni infiammatorie locali transitorie. Reazioni allergiche sono più rare e in relazione, in genere, a colori diversi dal nero (rosso, giallo). Le consiglio di evitare tali colori. Non esistono procedure diagnostiche che permettano di anticipare la sensibilità individuale al tatuaggio
Luigi Naldi
Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Invia una domanda