DOMANDA
Mia moglie 47 anni del Madagascar vive con me a Milano da circa 5 mesi e negli ultimi 3 mesi dorme pochissimo (anche solo 1 o 2 ore a notte salvo poi dormire di giorno, dalle 8 alle 12 ancora una o 2 ore). Ha fatto tutti gli esami possibili, incluso visite neurologiche e RMN con diagnosi cefalea tensiva, insonnia e sindrome ansiosa ed assume i farmaci seguenti :
3 volte al g. Levopraid 25mg e Ibuprofene 400mg in caso forte cefalea. In precedenza Alprazolam 5 gocce 2 v.al g. E Sirdalud. Alcuni giorni fa ho dovuto ricoverarla al p.s. poiche’ non dormiva da diversi giorni. Come e dove posso curarla ? Sono disperato. Vittorio
RISPOSTA
Buonasera, bisogna valutarla dettagliatamente ed è inutile un invio in PS che oltrechè darle un sedativo credo non facciano. Bisogna raccogliere bene la storia clinica e valutare anche i dati farmacologici, e se necessario effettuare degli esami strumentali per accertare o escludere possibili cause dell’insonnia, anche se forse nella visita che ha già effettuato mi sembra di intravedere il legame con ansia e cefalea tensionale.
cordiali saluti