Labbro e palpebra gonfie

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    da qualche tempo mi si gonfia il labbro o la palpebra,non riesco a capire il perché,a volte mi succede anche senza aver ingerito niente,ieri e successo di nuovo con un prurito alle braccia con bolle come punture di zanzare,ho preso subito bentelan e piano piano si sono sgonfiate.lei cosa mi consiglia?e che esami devo fare?

    RISPOSTA

    Gentile signore, lei soffre di episodi di angioedema (gonfiore del derma di solito senza prurito) che può accompagnarsi ad orticaria (le bolle -pomfi- sulle braccia, con prurito), ma non sempre. Le cause sono rintracciabili solo in una metà dei casi, certo possono essere escluse quelle note (attivazione del sistema del complemento, reazioni a cibi e/o farmaci, mastocitosi, presenza di malattie nascoste) mediante esami sia generali che specifici. Ovviamente per darLe informazioni più precise dovrei saper di più, sugli episodi, la loro frequenza, la sua età, le altre patologie di cui soffre o ha sofferto, se assume farmaci, se soffre di allergie, la presenza di casi simili in famiglia, ecc. Comunque, un emocromo con VES, dosaggio di triptasi, C3, C4, C1Ina e una visita specialistica immuno-allergologica sarebbero consigliabili, per programmare anche qualche misura di prevenzione e terapia.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda