DOMANDA
Buongiorno dottore.
Sono una persona che ormai da più di due anni convive con una forma di orticaria cronica a cui nessun specialista a trovato soluzione se non attraverso 20mg/giorno di cortisone. Premetto che in questo lungo periodo sono stato sottoposto a una miriade di analisi compresi prelievi istologici. Tutti gli esami non danno nessuna evidenza utile a spiegare le cause . I ponfi non causano prurito eccessivo quindi gli antistaminici non li assumo. Ho fatto varie cure di antistaminici ma senza nessun risultato.
Da poco tempo un specialista mi ha detto di provare con 1mg/giorno di COLCHICINA. La situazione non migliora.
Leggevo in vari articoli del FLUXARTEN che tra l’altro mi è già stato prescritto ma senza indicazione del suo utilizzo in modo ciclico.
RISPOSTA
Gentile, l’uso del cortisone rende dipendente l’Orticaria da questo farmaco e non si guarisce più anzi si fanno dei danni. Quindi la prima regola per curare l’Orticaria è non assumere cortisone. Poi anche gli antistaminici non curano l’Orticaria ma sono farmaci sintomatici utili per ridurre pomfi e prurito. Ci sono altri farmaci invece che hanno valore terapeutico e tra questo la Flunarizina è quella che da le migliori risposte. Vedi sul sito dermaclub.it i suggerimenti per Orticaria da condividere con il proprio medico.