DOMANDA
Egregio Professore Di Bartolomeo,
avrei bisogno di avere due informazioni, le spiego prima la mia problematica cardiaca:
Ho trentadue anni e circa venti anni fa a seguito di una Tonsillite con febbre con contratto un ENDOCARDITE REUMATICA ACUTA DA STREPTOCOCCO che mi ha danneggiato la valvola aortica-mitrale in modo lieve. Dopo la cura con profilassi per l’endocardite la situazione negli anni e rimasta invariata con controlli annuali di ECO-ELETTRO cardiogramma e analisi del sangue. Assumo un B-bloccante (Cardicor ) per regolare il BC.
Domanda 1) Il Medico curante mi ha prescritto il Vaccino in compresse Ismigen tre anni ma sono venuto a conoscenza che è stato ritirato dal mercato in Francia per la sua dubbia efficacia e per le diverse controindicazioni. Io vorrei utilizzare qualcosa di naturale per rinforzare il sistema immunitario cosa mi consiglia ?
La vitamina C pura o echinacea può essere d’aiuto nei mesi invernali ?
Domanda 2) In caso di febbre se non passa con gli antipiretici (Tachipirina o Aspirina C) dal 3-4 giorno devo prendere l’antibiotico (Augmentin) o in caso di febbre è consigliato nel mio caso SEMPRE l’uso dell’ antibiotico ?
Grazie. La saluto cordialmente
RISPOSTA
Pur non essendo esperto della materia, le consiglio l’assunzione di antibiotici (pennicillina) ogni qualvolta avrà una febbre dovuta ad infiammazione della gola.