DOMANDA
Buongiorno
sono mamma di una bimba che non dorme la notte x nn più di tre ore filate. la causa è un continuo dolore di pancia che si allevia dopo aver mandato aria.è sempre irrequieta. l’ho portata da un gastroenterologo quando aveva sei mesi e mi ha detto che con la crescita sarebbe passato tutto a che questo caso nn era grave. le ho somministrato varie gocce x coliche e poi x il sonno ma nulla. vorrei capire cosa fare xeliminare questo disturbo che da 14 mesi ci logora l esistenza. dove andare tutto i pediatri mi dicono di aspettare ma non credo sia normale
RISPOSTA
Salve Signora
nonostante lei non scriva l’età della sua bambina, mi sembra di capire che abbia circa 14-16 mesi.
I pediatri che l’hanno visitata hanno ragione, normalmente le coliche del lattante scompaiono ben prima dell’età della sua bambina. Se non sono ancora sparite bisogna pensare a qualche altra causa. Non è semplice valutare il problema a distanza, ma forse dovrebbe considerare la possibilità che la sua bambina non si svegli per il dolore addominale, ma che cerchi la presenza consolatoria dei genitori anche durante la notte, e che l’aria che elimina non sia la causa diretta dei risvegli.
Da quanto riferisce, non mi sembra che ci siano delle patologie sottostanti il meteorismo intestinale. Talora I bambini possono avere meteorismo perchè deglutiscono aria mangiando oppure bevendo con il biberon. I risvegli notturni a questa età, però, in genere non sono causati dal meteorismo.
La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga