DOMANDA
Buongiorno Gentile Dottoressa, chiedo un consiglio su come comportarmi.
Sono una donna di 43 anni, sposata e senza figli a causa di un’endometriosi severa.
Ho preso un cane perché sono caduta in depressione e questo mi ha molto aiutato. Combatto tutti i giorni per non mollare e mi sono buttata su passioni : lettura, scrittura , yoga.
Purtroppo mio marito come gli dico sempre e’ un disattivatore di entusiamo e poi soffre di ansia da tempo: porto il cane e viene con me a controllare perché ha paura che ci possano fare del male , non abbiamo amici se non in comune. Lui desidera solo stare tranquillo e sul divano perché la pazienza l’ha persa da tempo. Gli ho detto di buttarsi sulla sue passioni ma nulla.
Io però cerco di ricaricarmi e ho chiesto con un pò di insistenza dei miei spazi.
Gli ho anche detto che io non potrò mai soddisfare tutte le sue richieste e quindi è giusto che ognuno si crei degli spazi di sfogo e ricarica, sia io che lui abbiamo problemi di salute, lavoro ecc.ecc.
SI offende però e dice che sono incontentabile e gioca molto sui miei sensi di colpa e io mi arrabbio.
Io dottoressa non voglio mollare. Ma le coppie senza figli cosa fanno.?
Che faccio per i prossimi se Dio vuole 20 anni mi parcheggio a casa?
Grazie per la sua pazienza
Viviana
RISPOSTA
Buonasera Viviana e prima di tutto complimenti per la sua forza d’animo e la sua tenacia! La sua reazione la porta a vivere sicuramente meglio un disagio che purtroppo colpisce molte donne e molte coppie! Fa bene a non mollare ed a ricavarsi degli spazi per sè. Inevitabilmente quando non ci sono figli la coppia è costretta a doversi riorganizzare nella propria relazione: spesso capita che si reagisca in modi differenti o si “cresca” secondo ritmi diversi, seguendo le proprie inclinazioni e il proprio stile. Lei ad esempio ha scelto di aprisi al mondo, suo marito di rifugiarsi nella sicurezza dei suo spazi. Le consiglio di tenere sicuramente del tempo per sè e di continuare a fare le cose che più le piacciono; ma è necessario anche trovare degli spazi per la coppia, meglio se strutturati e condivisi. Ci sarà qualcosa che piace fare ad entrambi! Oppure, perchè non cerca di coinvolgere suo marito in una attività pensata apposta per voi due, in modo da farlo sentire parte della relazione? Potrebbe essere un corso di danza, di cucina, andare al cinema una volta alla settimana…Se poi suo marito vorrà passare il suo tempo libero sul divano, faccia pure, ma almeno partecipi alle attività di coppia. E’ inevitabile che in una coppia uno dei due sia trascinatore e in questo caso tocca a lei, ma sono sicura che con la sua tenacia e la sua curiosità ci riuscirà benissimo. I miei più cari auguri