Scintigrafia ossea total body

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    Le scrivo per avere un charimento se puo’ aiutarmi, mia madre ha effettuato una scintigrafia ossea dalla quale risulta : un’iperfissazione del tracciante nella metà destra di D1, D12 e nel III medio della clavicola sinistra e nel III medio-inferiore dell’omero destro.
    Io ovviamente non capisco molto di quanto appena scritto, Le chiedo se possibile di aiutarmi a capire..
    La ringrazio della disponibilità

    RISPOSTA

    buongiorno

    l’esame ha evidenziato alcune aree di rimaneggiamente osseo, nelle sedi che lei riporta; a questo punto bisogna capire la causa di questi reperti. Chiaramente va tutto inquadrato nel contesto clinico, quindi anzitutto il motivo per cui sua mamma ha fatto l’esame scintigrafico. In genere il suo medico di base, o il collega che ha prescritto l’esame, dovrebbe poterle fornire tale interpretazione, o ancora meglio, dovrebbe fornirla a sua mamma.

    cordialmente

    Stefano Fanti

    Stefano Fanti

    ESPERTO IN MEDICINA NUCLEARE. Professore associato di medicina nucleare all’Università di Bologna. Nato a Bologna nel 1964, si è laureato e specializzato in medicina nucleare all’Università di Bologna. Dirige il centro Pet al policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna e la scuola di specialità di medicina nucleare all’Università di Bologna.
    Invia una domanda