Alimentazione e colecisti

    DOMANDA

    Buongiorno dott.potrei u
    sare la sua cortese esperienza per dei consigli?sono stata operata di diverticoli quasi due anni fa e di colecisti.da allora ho una stitichezza unica che non riesco a vincere con nessun metodo.mangio il più delle volte pesce e verdure evitando tutta l’alimentazione che potrebbe farmi male.prendo le bustine.di astipeg e faccio dei clisteri per andare avanti ma a.volte non funziona niente tanto che già 3 volte ho avuto la sub occlusione con ricovero.in più si è formata la gastrite di bile, pressione alta,curata con medicinali, colesterolo 246, e un aumento del lobo dex del fegato.sotto controllo con eco,la bilirubina un po piu’ alta da tantissimi anni.Sono stressata al massimo perché ci metto tutta la buona volontà per stare attenta a tutto ma con risultati svarsissimi,il mio peso è intorno ai 62 kg con 152 di altezza. Le analisi del sangue in genere sono buoni.Cosa fare, che dieta sarebbe utile per me?Riuscirebbe ad aiutarmi ad uscirne fuori?la ringrazio dal più profondo del cuore.In attesa di un suo prezioso consiglio la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, provi a regolarizzare il suo intestino facendo cicli mensili di antibiotici intestinale ( ad es., Rifaximina, 2 c. ogni 12 ore per 6 giorni al mese), prendendo yogurt a base di Bifido (uno al giorno), bevendo 1,5-2 litri di acqua al giorno e muovendosi ad ogni occasione (passeggiate a passo veloce, scale a piedi, bici da camera).  Cordiali saluti.

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda