DOMANDA
Buongiorno,
sono stata in cura l’anno scorso per iniziale parodontite. Praticamente ogni due mesi mi fanno una pulizia accurata e la sottoscritta provvede quotidianamente con l’utilizzo dei spazzolino elettrico e scovolini secondo la prescrizione del dentista. Ma dovrei essere sottoposta ad un intervento per risolvere una tasca gengivale presso un molare. La domanda è meglio il bisturi o il laser alla luce della sua esperienza?
Grazie della sua preziosa attenzione.
RISPOSTA
Buongiorno,
se la domanda e’: meglio essere tagliati con il bisturi o con il laser? Direi che la metodica con il bisturi tradizionale e’ sicuramente piu’ studiata e con follow-up maggiori. Il laser, nel taglio chirurgico in parodontologia, non offre particolari vantaggi.
se la domanda e’: meglio eseguire un intervento chirurgico o un ri-trattamento non chirurgico con il laser? Allora e’ piu’ complesso rispondere: sarebbe necessario capire l’entità della tasca e il suo stato infiammatorio.
sull’efficacia del laser in alternativa alle tecniche tradizionali, mi sono gia’ espresso e le raccomando il sito della società italiana di parodontologia e implantologia (www.gengive.org)
buona giornata
Prof. Filippo Graziani