Fastidio alla gola

    DOMANDA

    Salve dottore
    Sono un ragazzo di 32 anni e da anni ormai soffro di un fastidio che mi sta rovinando i rapporti sociali e vivo molto male questa condizione.
    Ho sempre la presenza di muco denso attaccato al palato molle e cioè quello vicino la gola.in nessun modo riesco a toglierlo e rimane li tutto il giorno e notte con conseguenze di saporaccio e fastidio enorme…
    Sono un fumatore e non so se questo possa essere la causa.
    La prego mi aiuti

    RISPOSTA

    sicuramente il fumo è uno dei principali danneggiatori della mucosa delle prime vie aeree e la risposta a questo stimolo è sempre una modificazione delle secrezioni nel senso dell’ispessimento. cionondimeno è sempre necessario esplorare clinicamente e radiologicamente  le fosse nasali perchè la rinorrea posteriore  persistente è anche il sintomo di diverse patologie nasali. le consiglio quindi in primo luogo  di smettere di fumare e se in 30/40 giorni la secrezione non torna alla norma, farsi visitare da uno specialista orl.

    cordialità giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda