Lipoma o liposarcoma?

    DOMANDA

    Salve ,
    Sto scrivendo a nome di mia madre , donna di 53 anni che presenta da quest’estate un fastidio al piede, il piede risulta in una parte gonfio e doloroso, non molle ma solido. Dall’ultimo controllo ortopedico le hanno detto che si trattava di un lipoma ,soltanto che ne sono comparsi altri due in giro di pochi giorni. .e le creano fastidio, mi chiedevo per tanto se si trattasse di un sarcolipoma. ..maligno? E di cosa si andasse incontro. .
    Aspetto sue risposte ,nel frattempo le porgo i miei cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    I liposarcomi possono manifestarsi come tumefazioni superficiali in continuo accrescimento e possono rimanere di fatto asintomatici anche quando molto voluminosi. La diagnosi può essere posta solo mediante Risonanza Magnetica Nucleare e biopsia. D’altra parte la probabilità di trovarsi di fronte ad un liposarcoma, se le dimensioni della lesione sono inferiori ai 5 cm è molto remota (meno di una su 300). Diversamente la lesione avesse superato i 5 cm. e mantenesse una tendenza a crescere, sarebbe indicato rivolgersi ad uno specialista. La presenza di noduli circostanti la lesione principale potrebbe non avere alcun significato ulteriore, ma non è possibile esprimere alcun giudizio senza vedere paziente ed esami. Rispetto al caso di sua madre dunque faccia riferimento all’ortopedico che l’ha seguita fino a qui, tenendo in mente quanto sopra.

    Cordialmente

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda