DOMANDA
Salve dott.
mio figlio compirà tra tre giorni 4 mesi è nato con un peso di 3,5 kg ed a oggi pesa 7,100kg fin qui sembra tutto apposto in realtà lui dal mese di dicembre ha iniziato a non prendere più tanto peso all’incirca 120 GR a settimana, calcoli che due mesi fa aveva solo un kg in meno di adesso, e da 15 giorni addirittura non prende neanche un grammo e di conseguenza non evacua ogni giorno ma ogni 5. Ho pensato che forse aveva necessità dell’aggiunta di l.a. ma non lo gradisce solo se affamato e dopo mezz’ora riesco a fargliene bere un 90gr max, lui non poppa per più di 5minuti e riesco a farlo mangiare solo nel sonno o in dormiveglia altrimenti mangia per due minuti, le analisi risultano negative che fare?
Sono disperata
RISPOSTA
Gentile mamma, mi sento di tranquillizzarla rispetto a ciò che sta osservando. Immagino che le analisi cui fa riferimento siano semplicemente quelle delle urine in quanto non avrei ravvisato alcuna necessità di fare analisi del sangue in questo caso, e spero non siano state fatte.
Per chiarezza le elenco le ragioni per le quali può rasserenarsi con sicuro beneficio del bambino:
- suo figlio ha già più che raddoppiato il peso alla nascita, nonostante non abbia ancora neppure 4 mesi, quando questo fenomeno, tipicamente, avviene a 5 mesi.
- non mostra cali di peso
- presumibilmente è cresciuto bene in lunghezza (non segnala infatti alterazioni di questo parametro)
- prende latte dal seno come e quanto vuole
- è soddisfatto dal latte materno, visto che rifiuta (giustamente!) la formula che lei gli offre, e comunque cede solo per stanchezza, questo glielo assicuro, perché se impiega mezz’ora per prendere 90 cc con il biberon vuol dire che non lo vuole né ne ha bisogno
Essendo una neo-mamma è normale che venga travolta da tanti dubbi, cerchi in questi casi di fidarsi della capacità di autoregolamentazione di suo figlio, ed eventualmente si confronti con il suo pediatra, specialmente per scelte importanti come l’allattamento. Soprattutto allenti la tensione e cresca il suo bimbo con tutto il latte che ha e con il buonumore che condisce il piatto tanto quanto l’appetito!
Buona crescita, Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista