Terapia per insufficienza aortica e lieve aritmia

    DOMANDA

    Gentile Prof. Manganaro,

    grazie per le indicazioni. Le porgo un ultima domanda. Le riporto il referto del centro cardiologico, cosi e tutto più chiaro:

    – Anamnesi: A dodici anni Endocardite reumatica da Streptococco.
    – Terapia (1997) Deltacortene 100 mg al di, Avonic 4 grammi al, Redoxon (Vitamina C) e Punture mensili per cinque anni di Triwycillina da 1200000.
    – Insufficienza valvolare aortica di grado lieve – moderato post reumatica da monitorare nel tempo, valvola tricuspide: insufficienza di grado lieve, soffio protodiastolico in mesocardio Obesità di primo grado, STEATOSI EPATICA NON ALCOLICA.
    – Terapia in atto: B-bloccante ( bisoprololo fumarato, Congescor 2,5 mg) da ridurre a 1,25 nel periodo estivo.

    – Elettrocardiogramma (Ottobre 2016) Frequenza 60 bpm , Intervallo PR 158 ms, Durata QRS 120 ms, QT / QTc 418 / 418 MS, Assi P-R-T 43 29 58.
    Iniziare programma di attività fisica e calo ponderale. (Prova da sforzo consigliata).

    – Ecocardiogramma (Settembre 2015): Ventricolo sinistro con volumetria cavitaria, spessori parietali e cinesi, sia globale che da segmentazione nella norma.
    Atrio sinistro e sezioni destre normali (TAPSE 30)
    Lieve rigurgito tricuspidale. Soffio protodiastolico in mesocardio. Pressione arteriosa: 120 / 70.
    Fe 84 / m %.

    * Analisi del sangue nella norma (Emocromo, Livelli plasmatici, esami tiroidei, titolo anti-streptolisinico, VES) eccetto i seguenti valori alti (da ricontrollare) :
    Transaminasi (GOT 72 / GPT 137), Trigliceridi 263, Proteina C reattiva (PCR) 4,24, WBC % 12,43, MO 4,65, MCH 79,1. Albumina 30. ESAMI EPATITE C NEGATIVA.
    Si consiglia, profilassi antibiotica con Amoxicillina 2 gr. assieme 2-3 ore prima di interventi dentari, pulizia dei denti, endoscopie.

    Tra un mese devo sostenere l’ Eco in 3D e poi mi verrà prescritta la nuova terapia. Il Medico di base mi ha riferito che molto probabilmente mi verrà prescritto il Triatec (Ramipril) anche se avendo un cuore ipercinetico che soffre ansia, stress un b-bloccante può essere d’aiuto per ridurre i BC e per affrontare con più tranquillità le giornate lavorative, anche alla dose minima.

    Le chiedo, secondo Lei di che terapia necessito e
    l’ace inibitore può essere abbinato ad un b-bloccante come il Congescor o altri ?

    In attesa di un Suo riscontro la ringrazio e la saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Se come sembra dagli esami, l’insufficienza aortica è lieve e non ci sono sintomi correlati, non bisogna fare nulla salvo dei controlli periodici. Come le ho già detto, le confermo che l’ace-inibitore può essere utile nel ridurre il lavoro del cuore nel caso l’insufficienza progredisse dando sintomi di scompenso o aumento della pressione arteriosa. La progressione della patologia va valutata clinicamente e strumentalmente (con ecocardiogramma): sulla base di questa doppia valutazione il Medico le dirà se associare l’ace-inibitore al beta bloccante.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda