DOMANDA
Salve dottore,
Mi chiamo Alessandra ed ho 27 anni. Da circa un mese ho incubi tutte le notti. Spesso relativi a figure spettrali ed in tutti i sogni cerco di urlare e scappare invano. Purtroppo mi svegliano e difficilmente riesco a riaddormentarmi, dopo ciò di giorno sono perseguitata da quelle immagini finché arrivo alla sera che ho paura di riaddormentarmi. Non è la prima volta che mi capita di avere un periodo così lungo di incubi la notte. Ne soffro da quando ho memoria. Come posso evitarli e perchè mi succede questo?
La ringrazio per L’ attenzione.
RISPOSTA
Gentile Alessandra,
esistono varie teorie sui sogni e sugli incubi: una teoria suggerisce che i sogni (e gli incubi) possano trovare significato se messi a confronto con l’atteggiamento cosciente; in altre parole, uno psicoterapeuta probabilmente la inviterebbe a mettere a fuoco cosa stia accadendo nella sua vita, se ci siano cose non elaborate o di cui lei non tenga conto, aspetti emotivi tenuti da parte…..sembra che gli incubi, in questa visione del problema, abbiano “il compito” di invitare con urgenza il sognatore ad affrontare qualcosa che è rimasto inesplorato o insoluto.
A seconda di quanto il problema influisca sul sonno, potrebbe chiedere un consulto con uno specialista in psichiatria – nel caso il sonno sia molto disturbato e le impedisca di sentirsi riposata durante il giorno – o con uno psicologo/psicoterapeuta – nel caso riesca comunque a riposare sufficientemente -.
Cordiali saluti
Massimo Biondi