Lattante di due mesi e dischezia

    DOMANDA

    Buongiorno gentile dottore,
    Ho un bimbo di due mesi che da due settimane non si scarica più da solo. Ho provato tutto e l’unica cosa che lo aiuta sono i microclisteri.
    Ogni due giorni il bimbo appare molto disturbato, ha aria nella pancia, piange, e quindi sotto consiglio del pediatra faccio il clistere.
    Secondo lei, sarebbe opportuno aspettare piu giorni prima di fare il clistere?io glielo faccio perche appare disturbato, talvolta piange e rigurgita molto..dopo che glielo faccio scompare tutto e il bambino appare sereno.
    Il fatto che ogni tanto appaia disturbato e rigurgiti in modo sostanzioso potrebbe indicare altre patologie?come mi consiglia di comportarmi?
    Grazie molte

    RISPOSTA

    Salve Signora

    immagino che il suo pediatra abbia già valutato la situazione e ritenuti si tratti di stipsi funzionale. In questo caso consiglio di utilizzare dei prodotti che si somministrano per bocca e che ammorbidiscono le feci. Consiglio di utilizzare o lo sciroppo di lattulosio oppure il macrogol, una polvere che si scioglie nell’acqua. La dose giusta è quella efficace nell’ammorbidire le feci ed ottenere almeno una scarica molle al giorno; non si deve aver paura di incrementare le dosi, che potrà definire con il suo pediatra, in quanto questi prodotti non sono assorbiti dall’intestino e pertanto non danno alcuna tossicità. I microclismi sono efficaci solo sull’ultimo tratto dell’intestino, e non risolvono il problema. Vanno utilizzati solo fintantochè non avete trovato la giusta dose di rammollitore fecale somministrato per bocca.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda