DOMANDA
Buongiorno Dott.sa.
da qualche mese mica figlia di 9 anni ha continuamente durante il giorno un respiro sibillino ( praticamente è come se continuasse a sopportare), questi succede solo da sveglia se studia, se gioca quando mangia, guarda la tv, mentre quando dorme tutto sparisce.
È allergica alla polvere, acari,gatti,graminacee ed ambrosia.
Siamo stati dall’allergologo/pneumologo dicono che il fatto nn dipende dalle allergie e non si tratta di asma perché il polmoni sono ok. Siamo stati dall’otorinolaringoiatria e anche lui dopo la visita e l’endoscopia ha detto che nn c’è nulla, intravedeva solo un leggero reflusso.
La bimba non lamenta dolori solo fastidio quando gli episodi di respiro sibillante sono a distanza ravvicinata e sembra quasi che nn respiri.
Non so più da che specialista farla visitare per venirne a capo, le chiedo gentilmente un consiglio.
Noi abitiamo a Milano
RISPOSTA
Gentile genitore,
dalla descrizione non ho ben compreso le caratteristiche del respiro “anomalo” di sua figlia. Tuttavia, la sua assenza durante la notte farebbe pensare a un problema di natura funzionale più che organica.
Le suggerisco di filmare/registrare la bambina in uno dei momenti in cui respira in modo non fisiologico, in modo da sottoporre allo specialista un dato oggettivo da cui partire per una migliore definizione diagnostica.
Cordialmente.
M.Francesca Patria