DOMANDA
Salve dottore,
sono un ragazzo di 19 anni, sono fidanzato da due anni con la mia ragazza, nonostante io la ami e la desideri fisicamente ho un problema nel rapporto sessuale, ovvero non riesco a mantenere l’erezione. Questa cosa ci stressa molto e il più delle volte non riusciamo a terminare il rapporto. Cosa posso fare? In attesa di una sua risposta le porgo i miei distinti saluti.
RISPOSTA
Gentile giovane Lettore, non mi hai detto se la non durata della tua erezione avvenga solamente con i rapporti penetrativi o si verifichi anche in altre circostanze (per es. con l’auto o l’etero masturbazione) e se sia legata anche ad una eiaculazione precoce.
Questo perché l’approccio terapeutico differisce nei differenti casi sia che si attui un approccio psicoterapico o farmacologico o entrambi in associazione. A volte il desiderio e l’amore non sono sufficienti per mantenere una erezione adeguata perché le componenti psicologiche inibenti l’eccitazione spesso sono nascoste Prova a parlarne col tuo medico curante che sicuramente ti consiglierà gli eventuali accertamenti e la visita specialistica necessari per escludere una eventuale componente organica presente.
Cordialmente, dott. Gabriele Optale