Cuore che batte nell’orecchio

    DOMANDA

    Egregio Dottore Buongiorno,
    da qualche anno sento nell’orecchio destro, il battito cardiaco. è diventato molto fastidioso e mi causa a volte anche mal di testa. Ho notato che se premo con il dito una vena o un’arteria sul collo il rumore sparisce. Ho fatto una visita otorino ma con esito negativo dicendomi che è il nostro corpo che registrando i rumori dopo durante la giornata li riproduce; ho fatto una cura di Prisma detta dal mio medico curante pensando fosse causato dal malfunzionamento della microcircolazione ma nonostante tutto continuo a sentire il rumore. Ora il mio medico mi consiglia di fare una visita neurologica Lei cosa mi consiglia? La situazione è diventata difficile e mi rende molto nervosa e demoralizzante ed ho paura che non si riuscirà mai a capire da cosa dipende. Sapete darmi dei consigli? Da cosa può essere causato questo rumore?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signore

    ilnostro corpo produce diversi suoni a cui non prestaziono attenzione; a volte inoltre un piccolo vaso può decorrere in prossimità del nervo acustico e trasmettere allo stesso il passaggio del sangue al suo interno. E’ una condizione non grave, accertabile con esami radiologici. Quasi sempre ad una diagnosi non fa seguito una terapia chirurgica, spesso inutile. Come avrà letto esistono metodiche di abituazione a non avvertire l’acufene, chiamate genericamente TRT; in queste la componente emotiva, che determina spesso l’attenzione all’acufene deve essere considerata ed eventualmente trattata.

     

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda