Valutazione ecografia tiroidea

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore
    da un ultimo controllo ecografico fatto il referto recita: Ghiandola in sede anatomica di volume nei limiti della norma, ecotessitura finemente disomogenea in assenza di definibili lesioni nodulari. Diametri lobo destro e sinistro ap di 12mm. Esami di laboratorio: T3 3.43 (2.26-4.85), T4 0,67 (0,61-1,12) Tsh 1,170 (0,38-5,83), ATATG 0 (0-4), Tpo 0,6 (0-9), tireoglibulina 25,3 (0-50). Ho 59 anni secondo il suo parere e’ tutto nella norma compresa ampiezza dei lobi? L’endocrinologo mi consiglia di fare controlli ogni due anni. Va bene? Ha dei suggerimenti da darmi? Grazie di cuore. La saluto.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra, l’ecografia tiroidea in realtà non evidenzia lesioni nodulari. La lieve disomogeneità con valori tiroidei nella norma e anticorpi negativi indica una funzione tiroidea normale. Il consiglio è quello di assicurare la corretta integrazione quotidiana di iodio attraverso l’uso di sale iodato. Basta poco, 1 cucchiaino da caffè al giorno di sale iodato. Il controllo a 2/3 anni e’ corretto.

    Cordialmente, prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda