Eosinofoli emoglobina ves

    DOMANDA

    Salve dottore
    ho fatto le analisi del sangue e ho l’emoglobina 9.60 e tutti gli ematocriti bassi più eosinofoli 4.70 più ves 22 cosa devo fare.?

    RISPOSTA

    Buongiorno. Gli esami che ha riportato mostrano un’anemia di grado moderato. Gli eosinofili, se sono il 4.70% non sono patologici, e la VES leggermente aumentata è verosimilmente correlata all’anemia. Le indagini da fare dipendono in primis dalla sua età, dal suo sesso (maschile o femminile) e dalla sua anamnesi, ma anche da altri parametri di laboratorio. Se il volume dei suoi globuli rossi (MCV o VGM)  fosse ridotto (<80 femtolitri), potrebbe essere affetto/a da sideropenia (carenza di ferro), soprattutto se lei fosse una donna in età fertile. Se fosse aumentato (>97 femtolitri) potrebbe essere affetto da carenza vitaminica (acifìdo folico o vitamina B12), oppure da una forma di anemia emolitica. Vi sono moltissime possibili cause di anemia. Ne parli con il suo medico.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda