DOMANDA
Buona sera Dottore,
mia nonna un anno fa ha accusato un persistente abbassamento della voce e tosse.
Ha fatto la laringoscopia e hanno diagnosticato una semplice infezione, guarita dopo due mesi.
Hanno prescritto il controllo ad un anno dall’ultima visita e pochi giorni fa fatta di nuovo la laringoscopia hanno riscontrato una neoformazione alla corda vocale sinistra 1/3 medio, definito da loro tumore.
Vorrei farle delle domande a proposito.
La neoformazione è un vero e proprio tumore? Si può curare? Si può definire se benigno o maligno solo attraverso la TAC?
Loro hanno già prescritto l’operazione;
Subito dopo essa è un male che persisterà? Aspetto Sue risposte.
Ringraziandola in anticipo le pongo i miei cordiali saluti.
RISPOSTA
gentile utente, la parola tumore, dal latino tumor, significa tumefazione, rigonfiamento, e di per se non ha un’accezione necessariamente maligna ma indica qualsiasi neoformazione il medico riscontri. detto questo, per sapere se la neoformazione che è stata riscontrata a sua nonna è benigna o maligna, bisogna fare un prelievo di tessuto ed analizzarlo: solo l’esame istologico saprà dirci di cosa stiamo parlando. una volta ottenuta una diagnosi istologica si potrà pensare al trattamento: se fosse una neoformazione maligna bisognerà effettuare una stadiazione (esame clinico+esame istologico+radiologico) che orienterà poi il trattamento. detto questo possiamo anche dire che la prognosi dei tumori maligni delle corde vocali è abbastanza buona arrivando ad una percentuale di successo vicina al 99% negli stadi iniziali della malattia.
cordiali saluti giorgio bandiera