Esame funzionalità tiroidea e cura

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    Le chiedo un parere in riferimento alla mia situazione. Ho 31 anni, da un anno cerchiamo invano una gravidanza. IO o nodulo tiroideo di 3cm al lobo destro con microcalcificazioni, lo scoperto un messe fa. Inoltre le analisi tiroide:
    FT 4 10.6 pg/ml ( 8.9 – 17.2 pg/ml)
    Anti TPO 3.0 IU/ml ( 0-50 IU/ml)
    Anti TG 3.6 IU/ml ( 0-100 IU/ml)
    TSH 2.64 (0.27-4.2 µUI/mL)
    Calcitonina 3.49 pg/mL Donna < 11.5
    O fatto Agoaspirato : Diagnosi: TIR 2
    Che cosa devo fare, una cura medica o solo follow up… ………..Posso pensare a una gravidanza?
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,

    considerato il quadro clinico ecografico, citologico di TIR2 e biochimico di normale funzione tiroidea può fare solo follow up annuale. Come stile di vita è importante assumere quotidianamente iodio, basta l’uso di sale iodato (1 cucchiaino da caffè al giorno per insaporire gli alimenti), ed evitare alimenti quali ad esempio soia che possono interferire con il corretto assorbimento dello iodio nella tiroide.

    Cordialmente

    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda