DOMANDA
Buona sera!
Ho 42 anni e da 3 anni ho una forte intolleranza all’istamina e al lattosio, al punto che prima di scoprirlo mangiavo solo carboidrati per non stare male e così sono aumentata di peso di 20kg, ora sono infatti sui 100 kg per 166 cm di altezza. Sono andata da un dietista ma non e’ riuscito ad aiutarmi ad affrontare la vita quotidiana, dove la fame nervosa e post scarica sono aumentate notevolmente. Avrei bisogno di aiuto nel trovare una forma di alimentazione che non mi faccia star male e mi aiuti a perdere peso. Inoltre oggi ho scoperto che anche mia figlia di 5 anni ha un’ intolleranza al lattosio.
Grazie, Cristina
RISPOSTA
Gentile Cristina nella sua domanda emergono 2 difficoltà.
La prima è legata all’intolleranza che richiede il consulto di uno specialista (da cui a quanto ho capito si è già rivolta) che le sappia fornire le indicazioni alimentari più adeguate.
La seconda, anche se brevemente accennata, è data dalla fame nervosa.
Le consiglio a questo proposito di rivolgersi a uno psicoterapeuta a indirizzo Cognitivo Comportamentale specializzato nel trattamento delle difficoltà legate all’alimentazione per capire meglio questa fame emotiva e trovare le strategie per gestirla in modo funzionale.
Da quello che ha scritto non sono stati facili questi tre anni e parlarne, cercando di capire come gestire meglio la fame emotiva e il cambiamento dato dall’intolleranza, possono darle un grande supporto sul piano psicologico e fisico.
Un caro saluto a lei e alla sua bimba.
daniele di pauli