Farmaci e tiroide di Hashimoto

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono una ragazza di 26 anni da circa 2 anni ho scoperto questa patologia, durante il primo anno l’eutirox non veniva assorbito dal mio corpo (così mi dissero) e mi hanno prescritto tyrosint da 75. Da circa un anno, avendo ancora valori di tsh intorno al 2,8 / 3 mi hanno aggiunto Liotir 14 gocce. Ieri consultano un secondo endocrinologo mi ha immediatamente sospeso il Liotir dicendo che non è necessario e che porta problemi al cuore aumenta consumo di ossigeno e induce ad osteoporosi. Sono confusa non so cosa fare sinceramente perché da quando prendo Liotir il tsh è sceso a 1,6 circa, però non voglio alterare la mia salute! Gentilissimo.

    RISPOSTA

    L’endocrinologo ha ragione. E’ sempre preferibile adeguare la posologia della tiroxina ed evitare la associazione con triiodotironina.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda