Ipertensione e modesta I.RC.

    DOMANDA

    Sono un paziente di 68 anni
    con Ipertensione art.moderata già in trattamento con Sartano(Aprovel 300)con cui avevo ottenuto ottimi risultati.Controlli cardiologici clinici ed ecografici nella norma.Essendo comparsa un’ipercreatininemia (1,68 dopo l’assunzione di stamine e fibrato),il Nefrologo,dopo la sospensione dei farmaci suddetti,ha instaurato terapia con Zetia (ho alterazioni dell’assetto lipidico)e sostituito il Sartano con Vasexten 10 mg. Dopo un mese di cura,mentre la creatininemia era invariata(normale l’es.urina),il controllo della P.A.risultava non soddisfacente (P.A. sopra i 140,min.regolare).Ora vuole aggiungere Cardura 1 mg.
    Rimpiango il vecchio Sartano..che fare?

    RISPOSTA

    Bisogna controllare la pressione entro i valori di 130/80 mmHg. Sono d’accordo per l’aggiunta di Cardura.
    Mi faccia sapere come stanno ora le cose perché desidero scusarmi per il ritardo causato dal cambiamento di acceso alla rete di OK salute.

    Francesco Paolo Schena

    Francesco Paolo Schena

    ESPERTO IN TRAPIANTI. Professore ordinario di nefrologia all’Università di Bari. Dirige il Centro regionale trapianti di organi della Regione Puglia. È membro della Consulta tecnica nazionale per i trapianti di organi e della Commissione nazionale ricerca sanitaria del Ministero della Salute.
    Invia una domanda